YOGA
MERCOLEDI' ore 21.00-22.00
CHE COSA E’ LO YOGA?
Lo yoga è una disciplina nata in India e diffusa negli ultimi anni anche in Occidente, divenuta un ottimo strumento per coltivare il nostro benessere fisico, emozionale e spirituale.
Lo yoga è unione del corpo e della mente. In una società dove la frenesia è diventata il nostro stile di vita e dove c’è sempre meno spazio per pensare a noi stessi, lo yoga può diventare un ottimo strumento per combattere lo stress e ritrovare un benessere che va oltre all’aspetto fisico.
Nello specifico, lo stile dello Hatha Yoga utilizza il lavoro corporeo per raggiungere e controllare la mente aiutando così l’uomo a perseguire quello stato di consapevolezza, conoscenza di se stesso e pace.
I benefici si possono sentire subito a livello fisico con un miglior scioglimento muscolare e un lavoro sugli organi interni che aiuta a prevenire ed alleviare piccoli fastidi, a livello respiratorio con un consapevole uso della respirazione fonte primaria di energia vitale, a livello mentale con minore stress e più tranquillità.
Proseguendo nella pratica dello Hatha Yoga, i benefici si possono estendere a livello energetico in quanto crea un miglior circolo del Prana (energia), a livello personale in quanto aiuta a riconoscere i propri limiti e le proprie possibilità, e a livello globale creando armonia con l’ambiente e le persone che ci circondano.
E’ solo attraverso la conoscenza del nostro corpo che possiamo disciplinare la mente e creare un unione di tutte le nostre parti: corpo, mente ed emozioni che troppo spesso vengono considerate divise ma che in realtà fanno parte di noi.
Lo Hatha Yoga è come un vestito fatto su misura, ogni lezione propone pratiche rivolte al benessere globale ma è la persona che decide come, quando e quanto andare in profondità di se stesso, facendo sue le tecniche in base alle proprie aspirazioni.
LE LEZIONI:
Le lezioni durano circa un’ora che iniziano sempre con un raccoglimento su sé stessi, proseguono con un lavoro corporeo di riscaldamento e di Asana (posizioni) associate ad un lavoro di respirazione, per poi passare ad una fase di rilassamento e di raccoglimento finale.
Si consiglia abbigliamento comodo possibilmente in cotone, un tappetino e una coperta.